Oratoriando

Logo Oratoriando piccolo

Il Gruppo Oratoriando è nato a gennaio del 2009 su iniziativa del Consiglio Pastorale Parrocchiale con lo scopo di organizzare e gestire la Festa della Comunità (“Sagra”) che con cadenza annuale si svolge presso la nostra parrocchia.
È strutturato in dieci aree operative, ognuna gestita da un responsabile: tesoreria, cucina, pubblicità e sponsor, acquisti, pesca, servizio sala, attività giovani, bar, logistica e cassa. Un coordinatore generale si occupa di sovrintendere il lavoro delle diverse aree e di concordare con il parroco e con il consiglio pastorale gli indirizzi e gli scopi delle attività.

Grazie alla ristrutturazione dell’oratorio, che si è dotato di una cucina e di spazi moderni, dal 2011 il Gruppo Oratoriando ha promosso, organizzato e realizzato altri due appuntamenti di festa comunitaria: la Festa del Patrono a fine gennaio (in concomitanza con la festa liturgica di San Giovanni Bosco) e la Festa di Fine Estate a settembre/ottobre (come momento in cui la comunità parrocchiale si ritrova per iniziare assieme il nuovo anno pastorale). Il Gruppo inoltre segue la gestione della cucina e l’organizzazione di pranzi o altri momenti di festa, richiesti dai vari gruppi presenti in parrocchia o per occasioni speciali (esempio: visita vicariale del Vescovo).

Il Gruppo ha un suo Statuto/regolamento per la definizione degli aspetti tecnico-organizzativi; fondamentale poi è la Carta del Volontario, che definisce lo “stile” con cui ogni volontario presta il suo servizio e che ciascuno si impegna a vivere e rispettare.

L’attività del gruppo Oratoriando ha permesso inoltre il conseguimento di buoni risultati economici, in modo da contribuire collettivamente al pagamento delle nuove strutture e dei nuovi spazi dell’oratorio.

Coordinatore   Chiara Siffi

Volontari 01

La Carta del Volontario definisce lo stile di servizio che ogni volontario del Gruppo Oratoriando si impegna a vivere durante i momenti di Festa parrocchiale coordinati e animati dal Gruppo.
Allegati:
Download this file (La Carta del Volontario.pdf)La Carta del Volontario.pdf139 kB