Coro Adulti

coro adulti piccolo

INCONTRI

Ogni martedì h 21.15

Il "Coro Parrocchiale", oggi meglio identificato come "Coro Adulti", è una realtà che ha visto la luce all'inizio degli anni settanta, e che ha assunto via-via una struttura sempre più stabile e meno occasionale negli impegni.

Solitamente anima le varie solennità dell'anno liturgico alla S.Messa delle ore 11, consapevole che il ruolo riservato al Coro nella liturgia non è quello dell'esibizione, bensì quello del "servizio" e pertanto dell'aiuto all'Assemblea nella preghiera/canto. In alcune occasioni il Coro si è esibito in contesti non liturgici, quali recital teatrali ovvero animazione in istituti per anziani / case di riposo.

Dal 1977 lo dirige Adriano Zanella, mentre nel 1989 ha assunto il ruolo di organista/arrangiatore Massimo Salasnich (subentrato al padre Luigi, prematuramente scomparso in quell'anno).

Le prove settimanali  si svolgono il martedì sera (ore 21.15-22.45) in oratorio (da fine settembre ai primi di giugno).

E' composto di circa 35 elementi dai venticinque anni in su (studenti universitari, pensionati, professionisti, casalinghe) suddivisi nelle quattro voci (femminili: soprani, contralti - maschili: tenori, baritoni) con una costante predominanza della "quota rosa"...
La consistenza numerica è "fluttuante", soprattutto in dipendenza delle varie fasi e tappe della vita di ciascun componente: quindi periodicamente avvengono mutamenti, pur mantenendo  il Coro una propria fisionomia complessivamente stabile.

"C'è posto anche per te!": può essere il titolo del canto che il gruppo intende "intonare" anche in questo anno pastorale, e rivolgere ai parrocchiani per coinvolgere nuovi elementi in questa pluriennale esperienza: non sono richieste particolari doti vocali, ma l'esercizio e la passione di chi vi ha fatto parte fino ad oggi hanno fatto sì che il risultato sia stato comunque degno di encomio.

Direttore      Adriano Zanella
Organista             Massimo Salasnich