Amici della Caritas

Logo Caritas piccolo

Nato a giugno 2011 per volontà e iniziativa del Consiglio Pastorale Parrocchiale, il Gruppo Caritas (ora denominato “Amici della Caritas”) è espressione di tutta la comunità parrocchiale e ha compito di sensibilizzare sul tema della carità, promuovendo e coordinando tutti i servizi comunitari già esistenti o che la parrocchia potrà proporre. È presieduto dal parroco e opera in coordinamento e sinergia con le altre realtà Caritas vicariali e diocesana.

Il Gruppo, oltre che a impegnarsi in prima persona in azioni concrete a favore dei più poveri e bisognosi che si rivolgono alla parrocchia in cerca di aiuto, è chiamato ad evidenziare bisogni, proporre occasioni di impegno, individuare disponibilità, valorizzare competenze, suscitare risposte, contribuire all’impegno formativo della parrocchia sul tema della carità. È aperto a tutti coloro particolarmente sensibili ai bisogni dei fratelli più poveri e che desiderano impegnarsi in questo ambito di servizio e di formazione per la parrocchia.

Settimanalmente vengono distribuite oltre un centinaio di borse di alimenti, qualche decina di borse di vestiti o scarpe, altro materiale (biciclette, pezzi di arredamento, giochi per bambini, vettovaglie...). Viene organizzato un corso annuale di italiano e un corso di cucito e di lavoro a maglia.

Sempre dal 2011 l’iniziativa “Il Cesto della Fraternità” (con-dividere con i poveri), che prima avveniva solo nei tempi liturgici “forti”, è stata estesa per tutto l’anno.

Vedi anche le sezioni:

Coordinatrice parrocchiale      Giuliana Fasolato
Coordinatore vicariale             Sergio Munegato

DUE SOLE MANI FANNO POCO,
MA TANTE MANI CHE OPERANO INSIEME FANNO GRANDI COSE.
TI ASPETTIAMO! Cercasi volontari piccola