Gruppo podistico Lo Scarpone

Logo Lo Scarpone piccolo

Il Gruppo Podistico Lo Scarpone nasce in forma associativa a maggio del 1972, per iniziativa di un gruppo di persone particolarmente sensibili ad aspetti socio-culturali, turistici e di aggregazione nel tempo libero. Le prime manifestazioni organizzate si riferiscono a gite in montagna invernali ed estive e a gite culturali, ma ben presto - con la nascita delle marce non competitive - inizia a svolgere anche quest'ultima attività, che diventa primaria nel 1973.

Nel marzo del 1974 il Gruppo organizza la prima Marcia di Primavera, che nel giro di pochi anni diventa un appuntamento podistico tradizionale che richiama oltre un migliaio di persone non solo del quartiere, ma anche di tutta Padova e Provincia, fino a essere omologata come marcia FIASP-MP. Conclusa con successo la 38° manifestazione, con grande rammarico di tanti affezionati, cresciuti e diventati adulti accompagnati da questo appuntamento imprescindibile, è venuto meno lo storico nucleo di responsabili, fiaccati dall’avanzare dell’ età e incapaci di trasmettere l’ originale entusiasmo.

Oggi il Gruppo conta su una trentina di Soci marciatori, ed un numero più nutrito di Soci simpatizzanti, tanto da superare i 150 soci in totale; ovviamente il Gruppo è aperto a tutti coloro che desiderano associarsi per vivere le diverse iniziative turistico-culturali proposte con spirito di amicizia.

Il Gruppo Podistico Lo Scarpone non è un gruppo parrocchiale in senso stretto: la vita sociale è del tutto slegata dalla programmazione parrocchiale e non ha mai avuto finalità educativo – pastorali. Pur essendo un gruppo “esterno”, tuttavia, è storicamente sempre stato presente nell’ambito parrocchiale dove ha sempre svolto le sue riunioni ed è ben conosciuto, soprattutto per le iniziative legate alla Marcia di Primavera.

A. S. D. Gruppo Lo Scarpone - Podisti in Padova dal 1972

Sito Internet:          www.gruppoloscarponepadova.it

Riunione 01

Il Direttivo si incontra il secondo e quarto martedì del mese (salvo la pausa estiva in luglio/agosto) alle ore 21.00 presso l'Oratorio Don Bosco, per programmare le attività podistiche del gruppo e le varie iniziative turistico-culturali (gite, “Castagnata” a novembre, passeggiate sui Colli Euganei e in montagna, ecc.).

A dicembre 2013 è stato rinnovato per il triennio 2014/2016.

Presidente Adolfo Salmaso
Tesoriere economo    Francesco Biasiolo
Segretaria  Silvana Lotto
Consiglieri   Alessandro Tamiello, Luciano Fornasiero, Lucia Ferracane, Ferdinando Biasion, Natale "Franco" Frizzarin