Conosciamo Don Bosco: la vita

In questa sezione vengono riportatati alcuni episodi della vita di Don Bosco, tratti dalle "Memorie dell'Oratorio" (scritto autobiografico di Don Bosco) o dalle Memorie Biografiche.

 


In questi giorni viene distribuito a tutte le famiglie il sussidio di preghiera “Una settimana con Don Bosco”, in preparazione alla festa di S. Giovanni Bosco, il prossimo 31 gennaio (lo trovate anche in allegato).

 

Dopo aver vissuto la gioia di accogliere le reliquie di Don Bosco nella nostra parrocchia, siamo ora giunti al terzo e ultimo anno di preparazione al Bicentenario della sua nascita (1815-2015). Se gli anni scorsi abbiamo riscoperto la sua storia e la sua pedagogia, adesso siamo invitati ad andare alla sorgente del suo carisma, attingendo alla sua spiritualità, ossia alla sua carità educativa e pastorale.

 

Leggi tutto...

dalle Memorie Biografiche Vol.II, pag. 129

 

Frattanto don Bosco cercava ogni mezzo per rendere più amene che poteva le radunanze domenicali. Egli sapeva toccare discretamente l'organo ed pianoforte, aveva studiato per intero alcuni metodi dei più rinomati per imparare il suono ed il canto, la sua voce si prestava a qualunque ottava.

 

 

 

Avvicinandosi pertanto la festa del Santo Natale, volle preparare una canzoncina in lode del Divin Pargoletto. La poesia fu composta e scritta sul davanzale di un coretto della Chiesa di S. Francesco. Esso la mise in musica. Ecco i versi:

Leggi tutto...

 
Il Cerchio Mariano è un “incontro” organizzato dalla Famiglia Salesiana (Salesiani, Figlie di Maria Ausiliatrice, Salesiani Cooperatori e altri gruppi) di tutti gli Oratori sparsi per il mondo, per ricordare quell’8 dicembre del 1841 quando don Bosco, nella sacrestia della chiesa di San Francesco d’Assisi, incontrò Bartolomeo Garelli, uno dei tanti ragazzi sbandati nella Torino di allora.
 
 
Allegati:
Download this file (L'inizio dell'Oratorio.pdf)L'inizio dell'Oratorio.pdf470 kB

Leggi tutto...

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies' per migliorare l'esperienza generale del Sito. Continuando ad utilizzare questo sito Web stai implicitamente accettando il loro utilizzo.