Orari Caritas

SPORTELLO PARROCCHIALE

tutti i giorni
Raccolta alimenti (in chiesa)

martedì
Accoglienza
Distribuzione alimenti
Distribuzione vestiario
Raccolta alimenti

mercoledì
Raccolta vestiario (sottocanonica)

CENTRO DI ASCOLTO VICARIALE (CDAVx)

Parrocchia Don Bosco
Via Adria, 2
mercoledì
Telefono: 3202287753

Parrocchia Santa Teresa (Guizza)
Via dei Salici, 36
giovedì
Telefono: 3202287069

Carità

«Una Chiesa senza la Carità non esiste. [...] La Caritas è la carezza della Chiesa al suo popolo; la carezza della Madre Chiesa ai suoi figli; la tenerezza, la vicinanza. La Caritas è l’amore nella Madre Chiesa, che si avvicina, accarezza, ama. [...] La spiritualità della Caritas è la spiritualità della tenerezza e noi abbiamo escluso dalla Chiesa la categoria della tenerezza. A volte la nostra ‘serietà’, tra virgolette, di fronte alla pastorale, ci porta a perdere questa categoria, che è la maternità della Chiesa! La Chiesa è madre, fondamentalmente madre. E questa caratteristica della tenerezza è per me il nucleo al quale deve riferirsi la spiritualità della Caritas: recuperare per la Chiesa la tenerezza».
Papa Francesco, Discorso ai rappresentanti della Caritas Internazionale, 16/05/2013

Carit 01

La Caritas parrocchiale è l'organismo pastorale a cui è affidato il compito di sensibilizzare, promuovere, coordinare il servizio comunitario della carità, sia all'interno della comunità parrocchiale,m comenel più vasto territorio in cui essa è inserita. E' espressione del Consiglio Pastorale parrocchiale ed opera in stretto collegamento con il gruppo dei catechisti, degli animatori della liturgia e con le altre realtà pastorali presenti in parrocchia, al fine di sottolineare l'aspetto ecclesiale che deve caratterizzare l'esercizio della carità e per favorirne un'azione organica e comunitaria.

Il gruppo Amici della Caritas è alla ricerca di persone o ditte che possano mettere a disposizione un pulmino/furgone al sabato mattina (una o due volte al mese) per poter andare presso il Banco Alimentare a ritirare alimenti e frutta, che poi verranno distribuiti ai poveri nei giorni di "distribuzione buste alimentari" (ogni martedì dalle 9.30 alle 12).
Chi avesse la possibilità di fare questo prezioso servizio è pregato di contattare Giuliana Fasolato o direttamente il Centro Caritas parrocchiale.
Grazie.
Vogliamo ricordare l'attività e il servizio che il Centro di Ascolto Vicariale (CDAVx) grazie ai tanti volontari riesce a svolgere.
Nell’ultimo anno il CDAVx è riuscito a:
- Aiutare 66 famiglie (198 persone)
- Realizzare 320 incontri di ascolto e accompagnamento
- Supportare con 9.477 € le difficoltà delle famiglie incontrate
- Costruire 4 percorsi personalizzati di accompagnamento

Le difficoltà maggiormente incontrate sono: mancanza di lavoro, dfficoltà a pagare le utenze, sfratto
Se vuoi, anche tu puoi dare una mano! Come?

1. Con un contributo economico per sostenere gli interventi a favore delle famiglie in difficoltà:
    a. Durante la colletta domenicale dedicata che si terrà 10 dicembre 2017
    b. Attraverso un versamento sul conto corrente bancario intestato a Parrocchia Don Bosco:
        Iban IT 92 F 08728 12101 000000021553
2. “Adotta” una famiglia in difficoltà
3. Con il tuo tempo e le tue competenze dando una mano all’equipe del centro di ascolto. C’è chi ascolta, chi tiene in ordine i conti, chi le schede personali a norma privacy, chi si occupa dell’accoglienza, ... Contattaci ai numeri 3202287753 – 3202287069 o vieni a trovarci!!!
Cercasi volontari per SMISTAMENTO VESTIARIO ogni mercoledì dalle 14.00 alle 18.30.

Per informazioni rivolgersi allo sportello Caritas.

Grazie!

Accoglienza 01
(dalla Newletter della Caritas diocesana)

La Diocesi di Padova ha raccolto le domande più frequenti sull'accoglienza, per chiarire le idee e stimolare l'iniziativa. Potete trovarle in allegato.
Rimane attiva inoltre la sezione dedicata al tema dei migranti sul sito di Caritas Padova con spunti, documenti, approfondimenti (clicca per consultare).
CDAVx
Centro di Ascolto Vicariale
delle Povertà e delle Risorse

Cos’è?

• è il luogo in cui le persone in difficoltà possono sperimentare, attraverso l’accoglienza e l’ascolto, il volto fraterno della comunità cristiana;
• è una presenza della comunità cristiana che si propone di offrire un’iniziativa di apertura, di approccio e di prima risposta ai bisogni del territorio; ha quindi una dimensione territoriale che coincide con il Vicariato;
• è uno strumento che permette alla comunità cristiana di conoscere e di condividere i bisogni concreti della gente, perché, facendosene carico, la comunità stessa possa vivere l’impegno e la testimonianza della solidarietà;
• è frutto della disponibilità e del lavoro di un gruppo di persone che, con la collaborazione e il supporto dell’intera comunità cristiana, vivono l’ascolto come servizio, come mezzo con cui portare agli altri la gioia e la ricchezza che sperimentano nella “comunione”.

Leggi tutto...